Finalità del Gruppo

Il Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa nasce a Padova nel 2013 dalla volontà di coordinare le ricerche di alcuni studiosi delle Università di Padova, Trento e Aversa, che da alcuni anni si occupano di queste tematiche, investigandole da un punto di vista storico, politico e giuridico: la ricostruzione storica dei fatti, l’analisi delle ideologie e dei regimi politici, il ruolo della memoria, la nascita dei tribunali internazionali volti a reprimere i crimini degli Stati e a tutelare i popoli e le minoranze, sono alcuni dei temi sviluppati dalla ricerca scientifica dei promotori del Gruppo.
Siamo convinti che nel corso degli ultimi decenni il sapere si sia eccessivamente parcellizzato. È necessario ritornare a una visione più organica dei fenomeni storico-sociali analizzati, senza perdere tuttavia le competenze specialistiche: l’approccio interdisciplinare può consentire a nostro avviso di perseguire questo obiettivo.
Abbiamo deciso di denominare questo sodalizio Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa per sottolineare la centralità della Shoah nella storia dei massacri perpetrati dagli Stati su basi ideologiche nel Novecento, ma anche per indicare la possibilità e la necessità di comparare il genocidio patito dal popolo ebraico con altri genocidi e stermini di massa. Il nostro sguardo non è, tuttavia, focalizzato esclusivamente sul passato: il passato fornisce elementi indispensabili per capire e interpretare, nel presente, le patologie della politica che riproducono pratiche di sterminio ad opera di governi o gruppi di potere in diverse parti del mondo.
Il Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa è aperto al contributo di studiosi, studenti e di tutti coloro che siano interessati agli argomenti in questione e, come tale, ricerca il confronto con quanti, a livello italiano e internazionale, si occupano di tematiche affini.
Il Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa promuove la libertà di ricerca scientifica senza alcun pregiudizio o vincolo ideologico o confessionale; si riconosce nei valori di libertà, uguaglianza e pluralismo che stanno alla base delle odierne società democratiche; pertanto avversa ogni forma di intolleranza, antisemitismo e razzismo.
Il Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa intende pubblicizzare le proprie attività attraverso pubblicazioni, Convegni scientifici e tutti gli strumenti offerti dai nuovi mezzi di comunicazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...